Leggende di Casauria - Il tesoro nella Grotta del cristiano
![]() |
Illustrazione generata con ChatGPT, intelligenza artificiale |
Questa leggenda, tramandata a Corvara - ma sicuramente anche a Pescosansonesco, Pietranico e Castiglione a Casauria, visti i personaggi coinvolti - è riportata in "Tradizioni popolari abruzzesi" di Gennaro Finamore, edito nel 1882.
A mezzo miglio da Corvara, in fondo a un burrone, è una grotta detta del cristiano.
Vi si scende per più di cento gradini, e là dentro è un tesoro. Una volta, tre persone, una di Castiglione, una di Pescosansonesco ed una di Pietranico, vi andarono.
Là dentro c'erano tanti mucchi di monete e una persona tutta nera con un libro in mano, che leggeva. Disse a quelli:
- Vedete, ma non toccate!
- E, per prendere, che cosa ci vuole?
- Ci vuole un’anima piccola.
I tre se ne andarono, e poi tornarono portando allo spirito un gatto fasciato ben bene, come una creatura. Deposto il fagottino, iniziarono a caricare quante più monete
possibili e poi scapparono via.
Lo spirito si avvicinò per vedere la piccola creatura fasciata, ma il gatto subito scappò.Sentitosi preso in giro, lo spirito corse dietro a quei tre, che non avevano ancora raggiunto il capocroce, e dopo averli tempestati con una grandine di pietrate, si riprese il denaro.
Se ti è piaciuta questa storia, puoi condividerla!
Continua a seguirci per scoprire nuove curiosità. Interpromium è un'Associazione di Promozione Sociale che opera nel territorio casauriense, e nello specifico a Castiglione a Casauria, per la valorizzazione del territorio e della comunità attraverso l'organizzazione di eventi culturali, laboratori e momenti di generatività sociale. Questo blog nasce dalla voglia di diffondere la conoscenza degli aspetti meno noti legati al nostro territorio.
Offrici un caffè e sostieni le nostre attività! Clicca sul pulsante giallo qui sotto e scoprirai come...
Commenti
Posta un commento