San Biagio con Interpromium


In occasione delle feste patronali di San Biagio e Sant'Emidio, abbiamo voluto concentrare tutte le nostre forze per la valorizzazione del dolce tipico di Castiglione a Casauria attraverso una serie di tre iniziative che si configurano come percorso esperienziale.

Tre eventi che ripercorrono, idealmente, le fasi di preparazione del nostro dolce e che ruotano tutti attorno al fulcro della nostra rassegna: la ciambelle de San Biasce.

Si partirà domenica 28 gennaio, alle ore 16.00, con "Dalla scanatella alla ciambella", un incontro per scoprire tutte le caratteristiche di un dolce che, insieme al Moscatello, è parte integrante della nostra identità.

Sabato 3 febbraio alle 16.00, giorno della festa San Biagio, apriremo una mostra antropologica e fotografica, "La casa delle tradizioni", allestita grazie a un laboratorio didattico-artistico che vede la partecipazione dei bambini del paese, dalla quale emergeranno i piccoli rituali domestici e quotidiani, e in cui la nostra ciambella avrà uno spazio privilegiato.

La terza ed ultima tappa del nostro percorso si svolgerà durante la festa di Sant'Emidio, domenica 4 febbraio, giorno in cui chiunque potrà iscriversi a "La ciambelle de San Biasce", una gara amatoriale delle ciambelle prodotte in ambito casalingo; un'apposita giuria si riunirà per l'assaggio e decreterà, alle ore 17.00, la ciambella vincitrice!

Tutte le iniziative sono gratuite e si terranno presso la biblioteca D. A. Olivieri, in via Regina Margherita, Castiglione a Casauria.

Per informazioni chiamare al 328 3184029 (Nunzio Varrasso).

Nei giorni 3 e 4 febbraio sarà inoltre possibile partecipare a "Castiglione racconta - Rue narranti", un'esperienza narrata tra i vicoli del centro storico, fruibile con apposito materiale fornito dalla nostra associazione.

In vista delle future attività culturali, laboratori per ragazzi e tanto altro, che Interpromium si prefigge di portare avanti nell'area casauriense nell'anno 2024, negli stessi giorni sarà possibile dare il proprio contributo con "Pesca e prendi" - fare del bene al proprio territorio non è mai stato così divertente!

Rimandiamo al Comitato Feste castiglionesi per il programma completo.

#sanbiagioconinterpromium #vivicasauria #scopricasauria #interpromium

Commenti

Post più popolari